Farmacia Serri

c/o Centro commerciale L'Ariosto - Reggio Emilia

Chi siamo Dove siamo Contatti e orari

Home Prodotti Servizi Offerte Eventi Blog Link

Blog archivio

Notizie a cura dei farmacisti di Farmacia Serri

Archivi per la categoria ‘Autunno’

Le proprietà della castagna

lunedì, 27 settembre 2010

La castagna è il frutto autunnale per eccellenza e possiede interessanti proprietà sia da un punto di vista nutrizionale che farmaceutico.
È composta per il 50% circa di acqua, poi minerali fra cui fosforo, potassio, ferro e cloro, vitamine idrosolubili, in particolare la B1, B2, B3, B9, B12 e C, insieme a proteine e soprattutto carboidrati.

Alimento energetico

La presenza di amidi e di zuccheri facilmente assimilabili la rende un alimento molto nutriente ed energetico, e quindi adatto nei casi di anemia, stress psicofisico, magrezze e inappetenze.

Farine, marmellate e “latte” di castagna

La difficile conservazione causata dalla alta percentuale di acqua, che la rende terreno fertile per i microrganismi, soprattutto funghi, viene aggirata preparando farine o marmellate. La farina in particolare è un buon succedaneo per pazienti intolleranti ai cereali e anche per i celiaci in quanto priva di glutine; il “latte” di castagna è utile nell’alimentazione dei bambini allergici al latte vaccino o al lattosio. La castagna è controindicata in caso di diabete.

Infusi o decotti con le foglie

Nella pratica erboristica si utilizzano le foglie per infusi o decotti ad azione antitussiva.

La stanchezza primaverile

mercoledì, 10 marzo 2010

L’arrivo della primavera è caratterizzato da due disagi variamente diffusi nella popolazione: le allergie, che costituiscono una patologia, e quell’affaticamento che affligge molte persone nel passaggio tra due stagioni, classicamente in primavera e in autunno, ovviamente da distinguere dalla stanchezza secondaria ad una patologia specifica, che andrà quindi trattata con terapie adeguate.

Affaticamento stagionale

Nel caso dell’affaticamento stagionale, il farmacista ha a disposizione diversi rimedi, sia di origine naturale che di sintesi.

Concentrandoci sui primi, il più classico e utilizzato è la pappa reale, ricchissima di proteine (fino al 14%), di zuccheri e di vitamine del gruppo B (in particolare B1, B6, B12), A, C, E.

Mancanza d’appetito

Se la spossatezza si manifesta con mancanza d’appetito ci si può orientare verso il fieno greco, con la sua altissima percentuale proteica (30%) e di saponine ad azione steroidea.

Scarsa concentrazione

La scarsa concentrazione mentale può essere migliorata con l’eleuterococco e il gingko biloba, che presenta però qualche controindicazione in caso di patologie vascolari.

Stress

Il ginseng e l’ashwaganda, pianta di origine indiana, nelle loro varie formulazioni, sono utili come tonici adattogeni.

Vitamina C e zinco per le infezioni virali

giovedì, 17 settembre 2009

Con l’arrivo della stagione autunnale, si ripresenta il problema di alcune infezioni virali responsabili delle malattie da raffreddamento e delle influenze. Oggi abbiamo a disposizione molti prodotti farmaceutici, erboristici o omeopatici per far fronte a questa emergenza e attuare una efficace prevenzione.

VITAMINA C

La vitamina C o acido ascorbico svolge un ruolo importante nella modulazione del sistema immunitario.
In natura la si trova in particolare nel frutto della rosa canina e nell’acerola, e ancora in peperoni, kiwi, arance e crucifere. Sempre fra le sue positive azioni immunitarie, favorisce l’assorbimento dello zinco.

ZINCO

Lo zinco è un oligoelemento presente in piccole quantità nel nostro organismo e in alcuni alimenti fra cui il lievito di birra, le carote, le noci, i piselli, avente a sua volta una funzione di stimolo dei linfociti T.

Insieme

Grazie al sinergismo delle due sostanze, vengono spesso presentate insieme in diversi prodotti erboristici che ne contengono la razione giornaliera raccomandata.

Farmacia Serri Blog

XHTML 1.0 | CSS 2 | Web design by Webmatter.it