Farmacia Serri

c/o Centro commerciale L'Ariosto - Reggio Emilia

Chi siamo Dove siamo Contatti e orari

Home Prodotti Servizi Offerte Eventi Blog Link

Blog archivio

Notizie a cura dei farmacisti di Farmacia Serri

Archivi per la categoria ‘Integratori’

Consigli dietetici per l’estate

lunedì, 1 giugno 2009

L’avvicinarsi della stagione estiva comporta una serie di piccoli accorgimenti per affrontare con successo il caldo, ad esempio assumere regolarmente integratori di sali minerali, in particolare magnesio e potassio, soprattutto per chi soffre di pressione bassa. E’ utile preferire in tavola la frutta (attenzione però ai succhi in particolare industriali per chi soffre di esofagite o gastrite) e soprattutto la verdura di stagione. Questi alimenti contengono infatti una elevata percentuale di acqua, indispensabile per reintegrare quella persa con la sudorazione, sali minerali, vitamine, pochi grassi. In generale si può dire che le verdure scure e a foglia larga sono ricche di acido folico, ferro, riboflavina, magnesio e potassio. Le verdure gialle (peperoni, pomodori, carote) contengono una elevata concentrazione di vitamina A e C a potente azione antiossidante. Non è trascurabile la presenza di fibre che agiscono favorevolmente sulla funzione intestinale. Ottimo anche il consumo di carboidrati a lenta cessione (pasta, riso, cereali), poca carne e un aumento del consumo di pesce (indispensabile per l’apporto di fosforo e di acidi grassi omega 3).

Il magnesio

sabato, 2 maggio 2009

Il magnesio è un minerale basilare per il corretto funzionamento dell’organismo: si trova largamente diffuso sulla crosta terrestre e disciolto in buona quantità nell’acqua del mare.

Fabbisogno

Il nostro corpo ha bisogno di introdurre circa 600 mg. di magnesio al giorno attraverso una dieta bilanciata e corretta.

Broccoli, noci, crostacei, pesci d’acqua dolce e di mare, germe di grano o di soia, il cacao e gli spinaci sono ottime fonti di magnesio.

Indispensabile per

Indispensabile per la corretta trasmissione degli impulsi nervosi e per la funzionalità muscolare e cardiaca, è utile nella formazione delle ossa e dei denti e, nell’anziano, nei disturbi cognitivi e nell’ ipertensione.

Sintomi carenza magnesio

Una sua carenza può provocare contrazioni muscolari anomale come crampi notturni, stanchezza e a volte aritmia, oltre ad un aumento dell’adrenalina e della noradrenalina che alimentano lo stato ansioso e l’insonnia. Una riduzione dell’assorbimento intestinale del magnesio può determinare la sindrome dolorosa premestruale e l’irritabilità cui spesso si associa. Moltissimi processi biochimici sono mediati dal magnesio compresa la regolazione dei livelli di insulina.

Farmacia Serri Blog

XHTML 1.0 | CSS 2 | Web design by Webmatter.it