Farmacia Serri

c/o Centro commerciale L'Ariosto - Reggio Emilia

Chi siamo Dove siamo Contatti e orari

Home Prodotti Servizi Offerte Eventi Blog Link

Blog: articolo

a cura dei farmacisti di Farmacia Serri

Echinacea e propoli per affrontare l’inverno

Una valida alternativa ai lisati batterici liofilizzati, utilizzati per diminuire le recidive degli episodi acuti a carico dell’apparato respiratorio e broncopolmonare in particolare, può essere rappresentata dall’echinacea, una pianta fiorita perenne originaria del Nord America.

Echinacea

I principi attivi contenuti nell’echinacea svolgono un’interessante attività immunomodulatrice.Questi alcaloidi rafforzano l’organismo e lo aiutano a contrastare le malattie stagionali quali raffreddori e influenza agendo sia sul sistema immunitario aspecifico (fagociti), sia su quello specifico costituito essenzialmente dai linfociti differenziati in B, T e NK (Natural Killer) che hanno il compito di produrre le immunoglobuline (o anticorpi) capaci di distruggere i microrganismi patogeni.

Abbinata alla propoli in farmacia

Se si tratta di un fatto acuto, sono utili delle formulazioni reperibili in commercio a base di echinacea e propoli, avendo la seconda una spiccata attività antibatterica, antivirale e antifungina esercitata dai flavonoidi in essa contenuti. Questa combinazione, sotto forma di compresse masticabili o di spray orali, si è rivelata eccellente per combattere il mal di gola sia dei bambini che degli adulti.

Scritto da Dott. Ferretti

Tag:

I Commenti sono chiusi

Farmacia Serri Blog

XHTML 1.0 | CSS 2 | Web design by Webmatter.it