Il magnesio

Il magnesio è un minerale basilare per il corretto funzionamento dell’organismo: si trova largamente diffuso sulla crosta terrestre e disciolto in buona quantità nell’acqua del mare.

Fabbisogno

Il nostro corpo ha bisogno di introdurre circa 600 mg. di magnesio al giorno attraverso una dieta bilanciata e corretta.

Broccoli, noci, crostacei, pesci d’acqua dolce e di mare, germe di grano o di soia, il cacao e gli spinaci sono ottime fonti di magnesio.

Indispensabile per

Indispensabile per la corretta trasmissione degli impulsi nervosi e per la funzionalità muscolare e cardiaca, è utile nella formazione delle ossa e dei denti e, nell’anziano, nei disturbi cognitivi e nell’ ipertensione.

Sintomi carenza magnesio

Una sua carenza può provocare contrazioni muscolari anomale come crampi notturni, stanchezza e a volte aritmia, oltre ad un aumento dell’adrenalina e della noradrenalina che alimentano lo stato ansioso e l’insonnia. Una riduzione dell’assorbimento intestinale del magnesio può determinare la sindrome dolorosa premestruale e l’irritabilità cui spesso si associa. Moltissimi processi biochimici sono mediati dal magnesio compresa la regolazione dei livelli di insulina.