Farmacia Serri

c/o Centro commerciale L'Ariosto - Reggio Emilia

Chi siamo Dove siamo Contatti e orari

Home Prodotti Servizi Offerte Eventi Blog Link

Blog archivio

Notizie a cura dei farmacisti di Farmacia Serri

Articoli marcati con tag ‘Intestino’

La diarrea del viaggiatore

domenica, 1 giugno 2008

Coloro che decidono di trascorrere le proprie vacanze in un paese caldo e con condizioni igieniche scarse, possono andare incontro alla cosiddetta “diarrea del viaggiatore”, una forma gastroenterica di origine non sempre ben definita, spesso banale, ma capace di disturbare l’intero soggiorno.

Sintomi

E’ una patologia molto diffusa che si manifesta con evacuazione frequente di feci liquide, a volte accompagnata da nausea, vomito e crampi addominali. In genere compare già dai primi giorni di permanenza e, se non compare febbre o altri sintomi che possano giustificare la somministrazione di antibiotici, in genere si risolve da sé.

Cause

La causa è da ricercare nella ingestione di cibi o bevande contaminati.

Terapia

La terapia consiste essenzialmente nella somministrazione di farmaci quali la loperamide o di altre sostanze ad azione antidiarroica come gli adsorbenti intestinali associati a fermenti lattici ad elevato dosaggio.

Prevenzione

La prevenzione è volta ad evitare il più possibile acqua non in bottiglia e gli alimenti non controllati, crudi o poco cotti, oltre ad osservare una attenta e scrupolosa igiene personale. La somministrazione di fermenti lattici prima, durante e dopo il viaggio, anche se non sempre considerata razionale, può essere di grande aiuto.

Farmacia Serri Blog

XHTML 1.0 | CSS 2 | Web design by Webmatter.it